DEU · ITA

Per noi ogni incarico è una nuova sfida. Le soluzioni progettuali ed esecutive sono sempre individuali e seguono un approccio realizzato su misura per le particolari esigenze della committenza.

Di fronte all'innumerevole quantità di progetti realizzati nell'arco di più di 30 anni, per ogni settore di competenza vengono illustrati solo quelli più rilevanti.

Serbatoio acqua potabile 'Herrenböden' a San Candido - Rinnovamento alimentazione ed equipaggiamento serbatoio

Committente: COMUNE DI SAN CANDIDO

La zona “Herrenböden” è la zona sorgiva del Comune di S.Candido e si colloca a quota 1.360 m.s.l.m. poco piú a ovest e piú in alto dei BAGNI DI S.CANDIDO.
Negli anni passati le captazioni delle sorgenti sono state interamente rinnovate e risanate.
I due pozzetti di raccolta sorgiva piú orientali (QSS KORBINIANBRÜNNL e GANBRÜNNL) sono giá state ricostruiti e adeguati agli standard tecnici e igienici tra il 2004 e il 2008 sotto la progettazione e la direzione ai lavori dello studio Sulzenbacher & Partner. I due QSS HERRNBRÜNNL & PETERBRÜNNL ancora esistenti sono stati rinnovati e risanati nel 2012. In seguito all´elaborazione del progetto generale e ai molteplici colloqui e sopralluoghi, l´amministrazione comunale ha deciso di dare un incarico relativo alla progettazione di diversi interventi per opere di ripristino per l´approvvigionamento idrico di S.CANDIDO:
• Rinnovamento dei vecchi pozzetti di raccolta ancora presenti;
• vasca di compensazione con rinnovamento delle condotte di adduzione verso il serbatoio;
• Interventi sul serbatoio;
• Ripristino della condotta idrica nel settore ”Ölberg”

Un´attenzione particolare è stata prestata al cunicolo del QSS HERRNBRÜNNL. Il cunicolo di captazione rivestito da una muratura in pietra è stato reso visitabile da fuori. Su ogni QSS è stato installato uno schema di funzionamento, che mostra l´ubicazione delle singole captazioni, le condotte di adduzione sorgiva etc..
All´interno del serbatoio, le due camere di raccolta sono state divise da una camera di manovra. Oltre a ció è stata installata una porta in vetro e con cornice in acciaio inox, allo scopo di ispezionare il serbatoio evitando di entrare nelle camere di raccolta. All´interno delle camere, poco al di sotto pelo libero, è stato installato un impianto di illuminazione LED per accentuare l´importanza di tale opera di fronte ai visitatori.
Oltre a ció sono stati realizzati molteplici lavori di risanamento e rivestimento coinvolgenti sia le condotte che i serbatoi.
Per la misurazione del deflusso nella rete comunale son state installate 3 stazioni di misura IDM. 2 stazioni controllano il deflusso nella rete comunale, mentre la terza stazione registra la distribuzione idrica all´impianto di risalita HAUNOLD.

Valori di portata (portata media):
KORBINIANBRÜNNL 1-2-3 - 46,3 l/s
GANBRÜNNL 4-5-6 - 6,8 l/s
HERRNBRÜNNL 7-8 - 53,5 l/s
PETERBRÜNNL 9-10-11 7,2 l/s

Le nostre prestazioni:
-progettazione esecutiva
-direzione lavori & contabilita´
-direzione lavori idrogeologica
-statica e assistenza cantiere alla statica
-coordinazione di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione